Chi sono

Mi chiamo Letizia Berti, sono una Psicologa Psicoterapeuta Cognitiva ad indirizzo Costruttivista ed Evolutivo. Mi sono specializzata in Psicoterapia presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva ad indirizzo Evolutivo e Costruttivista (Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva SBPC).

Ho conseguito un Master in Neuropsicologia dell’età evolutiva e lavoro con bambini e ragazzi con disturbi del neuro-sviluppo o psicopatologia dell’apprendimento.  Ho concluso il corso di 40 per ottenere la qualifica di Tecnico del Comportamento Certificato (Tecnico RBT),  responsabile diretto dell’attuazione delle procedure di acquisizione delle competenze e modificazione del comportamento progettate dal supervisore nel Settore dell’Analisi del Comportamento Applicata (ABA). 

Sono regolarmente iscritta dal 22/07/2016 all’Ordine degli Psicologi della Regione Marche al nr 2698.

Dal 2017 sono socio corrispondente SITCC (Società Italiana di Terapia Cognitivo Comportamentale).

Il mio percorso formativo e professionale

Mi sono laureata in Psicologia Cognitiva Applicata all’Università di Bologna nel 2013. Concluso il percorso universitario ho collaborato con il Centro Regionale per le Disabilità Linguistiche e Cognitive dell’Azienda Unitaria Sanitaria Locale di Bologna, attraverso un tirocinio professionalizzante. Successivamente, ho concluso il tirocinio post lauream collaborando con il Centro per l’Apprendimento Speciale di Camerano.

Nel Febbraio 2015 ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologa superando l’esame di stato a Bologna e sono regolarmente iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Marche.

Nello stesso anno ho collaborato con la Fondazione A.R.C.A. “Autismo Relazioni Cultura  Arte” – Biblioteca Speciale di Senigallia, partecipando ad un progetto di Servizio Civile Regionale.

Nel Febbraio 2017 ho concluso il Master annuale in Neuropsicologia dell’Età Evolutiva presso l’Università LUMSA di Roma, organizzato in collaborazione con il Consorzio Humanitas e con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Nello stesso mese ho iniziato la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva SBPC, ad indirizzo evolutivo e costruttivista. Come psicologa specializzanda in psicoterapia ho collaborato con il Consultorio Familiare di Jesi, offrendo colloqui di supporto a minori, adolescenti e a genitori, e come psicologa tirocinante al reparto SPDC di Jesi.

Attualmente lavoro presso una Cooperativa Sociale del territorio marchigiano, esercito privatamente la professione di Psicologa, proponendo servizi psico-educativi domiciliari rivolti a bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali o disabilità, interventi riabilitativi per bambini e ragazzi con disturbi del Neurosviluppo, consulenze e colloqui di supporto psicologico e di psicoterapia rivolte a bambini, adolescenti ed adulti.

Clicca qui per visionare il mio CV completo.

Clicca qui per visualizzare il mio profilo Linkedin