Come intervenire

L’Intervento nei casi di Disturbi Specifici di Apprendimento

In primo luogo è importante condurre l’iter di valutazione diagnostica presso i Servizi Pubblici e i Centri Accreditati, ad opera di una équipe di personale specializzato (neuropsichiatri, psicologi, logopedisti).

La formulazione diagnostica oltre a identificare il problema, a consentire l’utilizzo di un linguaggio comune condiviso, consente di riconoscere la specifica modalità di funzionamento cognitivo del bambino ed ha ricadute positive perché permette una comprensione della vera natura delle sue difficoltà e dei meccanismi neuropsicologici implicati. In tal modo si possono rimodellare eventuali erronei processi di attribuzione causale e può stimolare nei genitori e negli insegnanti un atteggiamento pedagogico curioso, che sappia essere attento alle caratteristiche individuali.

desk-601543_1920

La formulazione diagnostica è poi fondamentale per definire un programma individualizzato di “Riabilitazione“, inteso come percorso di “trattamento”, per attenuare alcune caratteristiche proprie del disturbo, e come intervento di “Abilitazione“, per aiutare l’individuo a sviluppare le sue capacità integre.

Il trattamento del DSA è dominio specifico, ovvero si interviene sugli ambiti specifici di difficoltà, è intensivo e prolungato, attraverso cicli ripetuti di almeno 3 mesi di trattamento.

In ottica abilitativa gli interventi per i bambini o ragazzi con DSA possono essere orientati a sviluppare la consapevolezza che è possibile apprendere contenuti culturali interessanti pur in presenza di difficoltà, grazie all’utilizzo di specifici strumenti e strategie, che il successo è commisurato all’efficienza intellettuale, alla motivazione e all’impegno e che ogni individuo ha un suo particolare stile cognitivo. Essere consapevoli del proprio stile cognitivo consente di usarlo al meglio, evitando di inseguire una ideale modalità “media” di funzionamento.

Il ruolo dell’adulto di riferimento, inteso come caregivers, come agente educativo o come professionista, è quello di impegnarsi con questi bambini e ragazzi in relazioni protettive e valorizzanti, che sappiano guardare la “diversità” come una risorsa e una possibilità.

Cosa offro:

Percorsi individualizzati di potenziamento cognitivo e degli apprendimenti, supporto psico-educativo e tutoring nello studio in setting domiciliare o in studio.